mercoledì 8 ottobre 2014

La Piccola Bottega degli Errori

A settembre solitamente si scaldano i motori, capisco che succederà nell'anno lavorativo appena iniziato e comincio ad organizzare le mie attività.
L'anno scorso in questo periodo mi ero ritrovato in mezzo ad un'overdose di occasioni: le prime 5 audizioni appena uscito dall'accademia erano tutte andate a buon fine, ritrovandomi in una girandola di opportunità che ovviamente non potevo portare avanti tutte contemporaneamente.
Non era di certo la situazione in cui mi immaginavo; ero convinto che avrei dovuto lottare per poter entrare anche solo in uno spettacolo prodotto da qualcuno che fosse fuori dal mio giro, e per il resto mi sarei dedicato a progetti personali.
Ecco, questa dimensione mi appartiene di più, anche se ovviamente apprezzo i vantaggi e lo sfarzo dei salotti buoni, però non sarei il Funambolo se non volessi un sottile filo di corda su cui camminare in precario equilibrio.
In questo momento mi trovo comodamente su un filo con tante destinazioni: una miriade di corsi che potrebbero partire ma anche no, uno spettacolo/concorso con una piccola realtà affermata che sembra avermi preso in simpatia, uno spettacolo con amici che va smussato per permettergli poi di brillare, qualche data qua e là con una nuova compagnia musicale...
Ma soprattutto ho il tempo di dedicarmi a scrivere un po' dei molti spettacoli che affollano la mia mente, alcuni dei quali per coincidenze o segnali che mi manda il mondo esterno avranno la priorità... e tra questi potrebbe esserci pure LO spettacolo, quello a cui voglio più bene di tutti e credo possa essere l'idea migliore che abbia mai avuto e mai avrò, quello col messaggio più importante che io voglio trasmettere, e ovviamente quello più difficile da realizzare.

Ma da qualche settimana ha aperto anche la Piccola Bottega degli Errori!
Un progetto personale sotto la cui ala raccoglierò tutte le mie future creazioni: soprattutto teatro ma non solo, la voglia di raccontare storie in spazi e modalità diversi dal solito, a modo mio. 
Ci saranno altre persone al mio fianco, un po' alla volta la Bottega si arricchirà di nuovi elementi che mi accompagneranno in questo percorso, di cui conosco qualche passo ma non so nemmeno io quale aspetto prevarrà. Teatro per ragazzi, teatro di strada, musical, prosa, teatro di narrazione e chi più ne ha più ne metta. Di sicuro proporrò il tutto con i mezzi che ho a disposizione, trovando anche strade nuove visto che qualcosina di comunicazione e marketing sono convinto di saperlo... quindi non mancheranno azioni di guerrilla theatre nei contesti meno prevedibili.
Insomma, sintetizzando tutto ciò, mi divertirò. Molto.