lunedì 17 marzo 2014

Realtà o finzione?


Questo video, pubblicato online una settimana fa (da allora, 60 milioni di visualizzazioni) ha scatenato un vero putiferio: a commenti iniziali che manifestavano quanto fosse emozionante, sono presto seguite accese lamentele appena qualcuno si è accorto che è un pubblicità di una linea di abbigliamento.
Il fatto che non fosse una manifestazione del sacro fuoco dell'amore improvvisamente scesa dal cielo deve aver sconvolto buona parte dell'umanità. E a peggiorare la situazione arriva la scoperta che le persone nel video sono modelli/attori/cantanti, tutte categorie a proprio agio davanti la telecamera.
Che vergogna, un'operazione disgustosa.
Eppure mi sembra che siano sempre esistiti degli spot emozionanti e nessuno se n'è mai lamentato perché erano "costruiti", perché non erano interpretati da gente comune, o perché facevano biecamente leva sui nostri sentimenti per vendere un prodotto.
Il motivo allora qual è, di non aver detto esplicitamente che è una pubblicità? Bè, meglio, non ci sono loghi spudorati quindi se uno non vuol lamentarsi a priori, finito il video nemmeno se ne accorge. E comunque se la gente sapesse leggere la descrizione dei video su Youtube sarebbe tutto più semplice, visto che c'era scritto.

C'è poi il ragionamento "sono modelli/attori/cantanti", quindi fingono. È infatti risaputo che sono professioni alla stregua della prostituta, perché pensare che effettivamente il video metta in scena quello che vediamo?
Possono forse questi esseri strani provare imbarazzo quando gli viene chiesto di baciare uno sconosciuto? "Figuriamoci, sono abituati a farlo per lavoro!". A parte che questo discorso può valere per gli attori (come un uomo fa notare negli uomini), un bacio in scena è diverso visto che ci sono dei ruoli e una storia dentro la quale vive un bacio, è diverso se è la persona a baciare e non il personaggio. Ma questo poco importa, sono "professionisti del bacio", pagati per baciare altra gente, quindi questo video non contiene nessun sentimento reale.
Anche se tutto fosse stato girato con un copione (ma dubito) il messaggio non cambierebbe visto che quello che compare nel video non cambia: diverse persone con diverse reazioni che lasciano trapelare diverse emozioni dell'essere umano. Se non fossero reali sarebbe grave? Al cinema non ci emozioniamo forse quando un attore interpreta un personaggio, anche se sappiamo non essere veramente lui? Se fosse tutto preparato a tavolino (ma ripeto, per me non è così) allora tanto di cappello visto che riescono a farcelo credere davvero bene.
L'unica colpa dell'ideatore del video è quello di aver scelto soggetti a proprio agio davanti alla telecamera, così da eliminare l'imbarazzo o il condizionamento dovuti alla presenza di un set e altre persone, concentrandoci sulla richiesta del bacio a uno sconosciuto.

Ovviamente, come ogni fenomeno sul web, a tempo di record sono spuntate un sacco di parodie, ma anche una risposta interessante: il portale VICE ha infatti realizzato il video che tutti volevano, facendo baciare dieci coppie di sconosciuti presi dalla strada, senza alcun fine pubblicitario.
Qual è il risultato? Persone che sono visibilmente influenzate nelle loro azioni dalla presenza di una telecamera e una troupe, contesto a cui non sono abituate.
Per assurdo il sito dichiara di aver pagato i protagonisti, quindi le alte velleità morali sono un po' incoerenti. Non ci sono vestiti da promuovere, ma di sicuro un esercizio di stile su un video virale di certo ha garantito un sacco di visite al sito.
Quindi dove sta la realtà e dove la finzione?
Persone comuni, persone "reali" che non riescono ad agire spontaneamente se osservati da una telecamera? O attori, persone "finte", che invece lasciano trasparire cosa farebbero comunque nel mondo esterno?


P.S. Ovviamente tutto il discorso del video-montatura non vale per le cose veramente importanti.
Queste cose non si fanno. Maledetti, mi avete illuso.