giovedì 8 agosto 2013

C'è vita (anche) dopo la BSMT

...e ora che ho finito l'accademia, che faccio?
Nella mia testa riuscivo a visualizzare abbastanza chiaramente la risposta a questo mio dubbio (che attanaglia la popolazione dell'intera penisola italica), e potrei riassumerla così:

Programmi per un'estate intensa, lo so.
Ma poi, mi conosco, non riesco a stare fermo un attimo, e così mi ritrovo già con lo sguardo catapultato nel futuro, con progetti e idee su come occupare il tempo e magari guadagnare qualche soldo che mi serve per andare con le donnacce.

Ad essere sincero, in questi anni avevo il timore che una volta terminato il percorso accademico mi sarei ritrovato a vagare per mesi con un gigantesco balloon "...e ora?" sopra la testa, pronto a indossare il grembiule dell'Autogrill per sfornare ogni giorno decine di Camogli a Roncobilaccio.
Invece, a sorpresa, mi ritrovo con un bel po' di cose all'orizzonte, sia grazie alla possibilità di tornare a lavorare con più tempo a disposizione in compagnie con cui già collaboro da qualche anno, sia per un paio di audizioni che boh-non si dice nulla-teniamo le dita incrociate.
Ma soprattutto ecco comparire all'orizzonte due lavoretti che potrei gestire piuttosto liberamente (uno mi occuperebbe 1-2 mezze giornate a settimana, l'altro un paio d'ore al giorno) ma che non riguardano il teatro; sono comunque impieghi che mi attirano e nei quali potrei far fruttare tutte le mie competenze (per uno l'università, per l'altro le mie passioni nerd), così come in ogni ottimo libro/film l'autore sfrutta tutti gli elementi introdotti in precedenza e li fa confluire per proseguire la storia. Insomma, attività divertenti, che non mi ruberanno troppo tempo al teatro e mi permetteranno di mettere da parte qualche monetina per comprare la droga.
Anche in questo caso è ancora presto per parlarne, quando sarà tutto più definito mi sbottonerò, ma intanto è già una soddisfazione che ci siano tutte queste carte sul tavolo.

C'è poi il cassetto con gli spettacoli da scrivere.
Una volta mi balenò in testa l'idea che avrei potuto provare a scrivere qualcosa di mio. Poi sono arrivati altri spunti e, quando tre anni fa ho iniziato l'accademia, ho dovuto mettere in stand-by tre diversi spettacoli che avrei voluto sviluppare.
Ora, io non so come sia possibile, mi sono voltato solo un attimo per imparare a cantare e fare qualche passo di tip tap e -whoa!- ho sul desktop del PC una cartella "Spettacoli da Scrivere" con 10 (!) diversi File Word che ogni mattina urlano "Scegli me! Scegli me!", "Oggi dedica del tempo a me!" "Non mi consideri da troppo tempo, chiamo il Telefono Azzurro!".
Ovviamente non c'entrano nulla l'uno con l'altro come genere e stile (altrimenti sarebbe troppo semplice) e ognuno è a un diverso livello di sviluppo: qualcuno è ormai in fase di completamento, altri sono solo zibaldoni di idee che devono anche solo essere rioridinate in una struttura sensata.
il sottoscritto, in preda all'entusiasmo, urlerebbe ai quattro venti quanto sono fighi questi spettacoli (non è vero, ma ai miei occhi i miei scarrafoni lo sono), che idee geniali ci sono dietro e altro ancora, ma ho imparato che non si fa così.
Si sta zitti e buoni, che poi le cose cambiano in corso d'opera, che poi altri prendono le tue idee e -ma no, non avrà fatto apposta... però è strano-, che non sono superstizioso ma non si sa mai, che forse è più bello far trovare le persone davanti al prodotto finito senza anticipargli troppo.
Quindi, ho deciso che d'ora in poi, come un perfetto agente del KGB, i miei 10 misteriosi progetti avvolti nell'ombra avranno nomi in codice degni di missioni spionistiche.
Rigorosamente in ordine alfabetico:
- Progetto "Baby-Shakespeare"
- Progetto "Ballerina di Fila"
- Progetto "Coniglio da Consiglio"
- Progetto "Giustizia nel West"
- Progetto "Gatto Arancione"
- Progetto "Pioggia di Riso"
- Progetto "Ribaltamento Status Quo"
- Progetto "Tuffo nel Fieno"
- Progetto "Via Gluck"
- Progetto "Volpe Francese"

Questo post si autodistruggerà in 10... 9... 8...

2 commenti:

  1. cose da fare quest'estate: recuperare GRAVITY FALLS!!!

    RispondiElimina
  2. Sì, me l'ha già consigliato il mondo intero... Non quest'estate (ho 3 anni di cose più urgenti da recuperare) ma è già nella Lista ;)

    RispondiElimina