sabato 23 giugno 2012

Karma is a funny thing

Dal film "The Millionaire"
Io credo nel Karma.
Se una persona si comporta bene, Dio/il Destino/il Grande Demone Celeste/il Fato/la grande bilancia cosmica lo premieranno e gli faranno capitare qualcosa di buono.
Se una persona non rispetta gli altri e se ne approfitta, il Karma lo punirà.
Spesso sembra che il mondo non funzioni così, ma prima o poi il Karma mette tutto a posto.
Se succede una sfiga che non ti meriti, aspettati un evento positivo, è dietro l'angolo.
Se ti succede una bella cosa che non ti meriti, arriverà una stangata per compensarla.

Sono in stazione, di notte.
Destinazione Roma, per registrare un episodio di un quiz TV.
Il treno sta per arrivare, io decido di prendermi una mini-piadinetta sotto vuoto. Una robetta che di sicuro avrà lo stesso sapore di un foglio di carta, ma mi prende una fame improvvisa ed è la cosa più succulenta a portata di mano. Inserisco i 2 euro nel distributore. Il treno che devo prendere arriva.
Digito il codice del prodotto, ma non succede nulla. Prodotto non disponibile. Cioè, io dal vetro lo vedo, ma evidentemente il cervellone elettronico si crede più intelligente di me. Digito un altro codice prodotto, ma non cambia nulla. E così per altri prodotti. Poco male, la targhetta sul distributore automatico mi informa che le monete rimaste bloccate vengono restituite automaticamente dopo 2 minuti.Per fortuna.
Il treno fischia. Sta per partire.
Mi trovo in questa simpatica situazione da Homer Simpson in cui posso decidere se perdere il treno per aspettare i miei 2 euro, o se perdere i soldi. No, davvero, per qualche secondo, per una questione di principio, le mie sinapsi volevano riappriopriarsi della monetina. Poi vabbè, salgo sul treno.
Ma con quella moneta abbandonata nel distributore, maledizione.

A questo punto, considerando l'enorme ingiustizia che mi è capitata, il Karma dovrebbe equilibrare tutto.
Ho perso soldi, il modo migliore per mettere tutto a posto sarebbe farmi trovare dei soldi per terra.
Oppure, chessò, visto che sto andando a registrare un quiz televisivo, potrei vincere 2 euro. Se invece di 2 euro poi saranno diverse migliaia di euro, prometto che non mi lamenterò.
Ecco, è con questo ottimismo e profonda fiducia nel karma che arrivo a Roma e registro la puntata del quiz.
 
Quindi, in questo momento potrei essere un miliardario.
O semplicemente un pirla che è andato a fare una figura ridicola che sarà trasmessa e vista in tutta la nazione.
Ma finchè la puntata non andrà in onda, nessuno al di fuori di me potrà saperlo (ho firmato un contratto di segretezza). È assurdo vivere in questa bolla spazio-temporale in cui so cos'è successo, mentre tutti mi chiedono com'è andata e vorrebbero sapere. È come se vivessi in una realtà parallela, come se avessi un dono di onniscenza, e tra qualche giorno mi riallineerò con il mondo reale.

Vabbè, tra qualche giorno tutto tornerà alla normalità. Forse.
"Il Braccio e la Mente", su Canale 5, ore 18.40. Un giorno della prossima settimana, probabilmente mercoledì, ma la produzione del canale non è sicura, potrebbe anche essere un altro giorno della prossima settimana. Voi comunque fate il tifo per me, magari riuscite a farmi andare meglio di quanto non sia andato durante la registrazione della puntata.

Nessun commento:

Posta un commento