sabato 4 febbraio 2012

Neve, caffè e rimpianti

Fuori nevica.
Un evento atmosferico fuori dalla norma che rende il paesaggio migliore.
Silenzioso.
Meno reale, più vicino a una favola, a un film.
Poi col tempo questa situazione si prolunga, e cominciano i disagi. Ma dopo gli "oooh" di stupore, qualche foto ai tetti imbiancati e un piccolo pupazzo di neve, le persone si sentono prigioniere della straordinarietà degli eventi e cominciano a maledire divinità ed enti locali, impazienti di tornare alla loro routine, ai loro appuntamenti, alle loro comodità.
Sembra inconcepibile il voler affrontare qualche difficoltà per godersi le piacevoli sorprese che ci vuole regalare la vita.

Ieri, complice la (evento più unico che raro) chiusura della mia accademia a causa della situazione metereologica, mi sono goduto una giornata fuori dagli schemi, lontano dalle consuetudini, dai ritmi e dai pensieri che mi circondano senza sosta durante la vita accademica.
Mattinata da barista al Moca Tre (negli ultimi mesi ho guadagnato un bar e un barista di riferimento, proprio come i migliori cast di telefilm/sit-com), servendo paste e apparecchiando caffè, chiacchierando con sconosciuti e tentando di non rompere tazzine (obiettivo riuscito!).
Poi colazione di gruppo con altri aspiranti performer privi di catene, e via in giro per Bologna a rotolarsi tra la neve, farsi scherzi, pranzare al Burger King e shoppingare. Ovviamente non senza cercare di affrontare qualche crisi, ma quelle ormai sono un'inevitabile ingrediente delle nostre giornate, l'importante è che per una volta siano state in dosi meno massiccie del solito.

Scrivendo questo post, il casuale meccanismo delle condivisioni su social network mi ha portato a leggere un post che elenca i 5 rimpianti più frequenti che le persone hanno espresso in fin di vita.
5. "Vorrei essermi concesso di essere felice."
4. "Vorrei essere rimasto in contatto coi miei amici."
3. "Vorrei aver avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti."
2. "Vorrei non aver lavorato così tanto."
1. "Vorrei aver avuto una vita sincera nei miei confronti, non la vita che gli altri si aspettavano da me."
Ultimamente sto trovando un equilibrio che dovrebbe portarmi proprio a evitare questi rimpianti, o almeno ridurli in modo compatibile l'uno con l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento